Corsi online Statistica Medica

Il corso online di Biostatistica è rivolto a tutti coloro che, per la loro attività lavorativa, hanno necessità di trattare dati a fini statistici e produrre rapporti ed analisi dal livello più elementare a quello più avanzato, infatti il programma include oltre alla parte teorica di Statistica Medica, anche una parte pratica relativa all’utilizzo del software statistico R, uno dei software statistici Open Source più utilizzati dalla comunità scientifica.

Programma Corso

Parte Teorica

Progettazione di un protocollo di Ricerca:

Background, tipologia delle variabili d’interesse, cenni sulla dimensione campionaria (Disegni sperimentali, Studi Osservazionali).

Statistica descrittiva:

Tabelle descrittive, cenni alle rappresentazioni grafiche dei dati.

Probabilità e variabili casuali:

Definizioni e proprietà fondamentali, teorema di Bayes, variabili casuali discrete e continue, v.c. Bernoulli, Binomiale, Uniforme, Esponenziale, Gaussiana

Inferenza statistica:

Tecniche parametriche e tecniche non parametriche: scegliere i test in funzione della natura dei dati (campioni appaiati o indipendenti) 

Regressione lineare e regressione logistica

Curve ROC

Parte Pratica

R:

Introduzione al software R e nozioni preliminari – I pacchetti in R –  Importare ed esportare dati con R – Sintassi di base -Statistica descrittiva con R- Inferenza statistica con R- Curve ROC – Regressione lineare e regressione logistica con R


Informazioni:

Il corso ha la durata di 20 ore e si svolge via Skype. 

Rispondi