Agenzia delle entrate; aspettando il fatidico concorso. Che cosa sapere per superare le selezioni!

Per prepararsi al meglio a un concorso bandito dall’ Agenzia delle Entrate la prima cosa da fare è informarsi sulla tipologia delle prove stabilita per la specifica selezione.

In generale, infatti, i bandi di questo ente pubblico prevedono:

  1. Prova oggettiva tecnico-professionale;
  2. Prova oggettiva attitudinale;
  3. prova orale;
  4. tirocinio pratico-teorico;

Per esempio, per la selezione di assistenti da destinare ai Centri Operativi e ai Centri di Assistenza Multicanale, il concorso di solito prevede una prova oggettiva attitudinale e una prova orale, mentre per la selezione di funzionari per attività amministrativo-tributaria è richiesto di affrontare una prova oggettiva tecnico-professionale, una prova oggettiva attitudinale e un tirocinio teorico-pratico integrato da una prova finale orale.

Le informazioni specifiche sono dettagliate sui singoli bandi, che si possono trovare sul sito www.agenziaentrate.gov.it, sezione ‘Agenzia’, alla voce ‘Concorsi pubblici’.

Scoperta la strutturazione del concorso, le materie d’esame solitamente vertono su diritto tributario, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, diritto penale, contabilità aziendale, elementi di statistica e su una serie di quesiti a risposta multipla per quanto riguarda la prova oggettiva tecnico-attitudinale, mentre nel caso della prova oggettiva attitudinale sono previsti solo i test psico-attitudinali per l’appunto.

All’orale l’approfondimento dei temi della prova oggettiva tecnico-attitudinale (e/o del tirocinio) è obbligatorio solo in talune circostanze ed è invece sempre contemplata una valutazione delle conoscenze linguistiche e informatiche.

Infine, nel caso dei dirigenti, la selezione è (solitamente) riservata a persone che operano da lungo tempo nella PA e che sono pertanto chiamate a rispondere a quesiti propri dell’attività professionale svolta.

 copertina

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

 
Vuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo sottostante o contattaci:

Tel. +39 081 0331676

Cell. +39 3484688993        +39 3484688994 

 

 

Annunci

Lascia una recensione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...