Come presentarsi alle prove del TFA sostegno per la scuola primaria e infanzia

Tanti concorrenti e pochi posti quindi la parola d’ordine è studiare!!!!!!!!

Il Miur ha pubblicato  il Decreto 141 del 10/03/2017, con il quale ripartisce i posti destinati a ciascuna università per l’attivazione dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

Le prove che i docenti interessati al TFA Sostegno per la Scuola Primaria e dell’ Infanzia  devono sostenere sono innanzitutto le  prove preselettive che avverranno negli stessi giorni  presso i vari Atene che hanno pubblicato il bando, poi le prove scritte e orali che avvengono entro 10 giorni dalla correzione delle prove preselettive, e quindi come si può facilmente immaginare molte saranno le domande di partecipazione, anche se comunque resta un concorso non aperto a tutti.  Infatti possono accedervi solo i candidati abilitati all’insegnamento o con titolo equipollente come ad es. Diploma Istituto Magistrale ante 2001/02, Scienze Formazione Primaria, ecc.……

Il programma su cui prepararsi è molto vasto, infatti è richiesta una capacità di argomentazione e un corretto uso della lingua italiana, competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola, competenze su empatia e intelligenza emotiva,  competenze su creatività e pensiero divergente e competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Tanti concorrenti e pochi posti quindi la parola d’ordine è studiare!!!!!!!!
Quando si termina l’università si pensa che il grosso è fatto, ma in realtà il bello deve ancora venire, non per scoraggiarvi ma effettivamente per superare un concorso qualsiasi esso sia  c’è bisogno di un STUDIO MATTO E DISPERATISSIMO!!!

Abbiamo visto che molte case editrici hanno pubblicato il loro bel manuale per la preparazione alle varie prove, e alcuni di questi sono effettivamente  un valido aiuto per chi vuole iniziare a capirci qualcosa ( vi posto i link sotto).

Risorse gratuite

Molte risorse sono open source quindi reperibili gratuitamente in internet, molti gruppi facebook (vi posto i link sotto) sono un supporto per chi è alle prime armi, ad esempio non sa come compilare la domanda, non sa le scadenze, ne quando si terranno le prove, ecc… pertanto vi consiglio vivamente per chi non lo avesse ancora fatto di chiedere l’iscrizione a questi gruppi facebook.

Gruppo: Tfa sostegno infanzia e primaria

Gruppo: Tfa Sostegno – Gruppo di studio – OrizzonteScuola

Sono presenti su Amazon e nelle librerie alcuni testi variamente composti (chi ha solo teoria, chi teoria e quiz, chi prove simulate) e che possono essere adoperati per lo studio delle prove di accesso al TFA sul sostegno.

Il testo che consigliamo ai nostri studenti  per  completezza è il manuale della Edises : TFA. Le attività di sostegno didattico. Manuale per tutte le prove d’esame. Con software di simulazione online

Un altro testo che consigliamo per che volesse esercitarsi su quiz e prove simulate è : TFA. Le attività di sostegno didattico nella scuola dell’infanzia e primaria. Esercizi commentati. Con software di simulazione online, questo manuale espone in modo sintetico ma rigoroso le principali conoscenze disciplinari richieste dal programma d’esame

Per  che invece adora i formati  Kindle vi consiglio un buon manuale della Simone: TFA insegnante di sostegno – Nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria: Manuale, quiz e domande a risposta aperta per la preparazione alle prove

Inoltre m sento di consigliarvi anche un altro manuale molto utile per la prova preselettiva in formato Kidle  che  è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare: TFA Le attività di sostegno didattico nella scuola dell’infanzia e primaria – Esercizi commentati per il test preliminare

Buono studio e in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!

Torna alla Home

Annunci

Lascia una recensione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...