Finalmente è uscito il diario delle prove preselettive del Concorso per 800 assistenti giudiziari

In data 4 aprile 2017 in Gazzetta Ufficiale è uscito il diario per le prove preselettive del famigerato concorsone dell’anno. Il ministero della giustizia (https://www.giustizia.it) in tempi relativamente brevi ha pubblicato il diario delle preselettive  che avranno luogo dall’8 al 24 maggio 2017, presso la Fiera di Roma, Via A.G. Eiffel (traversa Via Portuense), ingresso Nord – ROMA.

Le prove preselettive, cosi come era stato indicato nel bando verteranno su elementi di diritto amministrativo e elementi di diritto pubblico, e per poter superare tale prova bisogna rispondere  a cinquanta quesiti con risposta a scelta multipla, di cui venticinque su elementi di diritto amministrativo e venticinque quesiti su elementi di diritto pubblico. Le due prove si terranno in successione, senza soluzione di continuità, con un tempo unico per il loro svolgimento pari a 45 minuti. Il testo di ciascuna domanda è corredato da tre risposte predefinite tra le quali il candidato dovrà scegliere quella ritenuta corretta.

Il ministero predisporrà una banca dati dalla quale verranno estratte le domande  e inoltre per ogni risposta esatta sarà assegnato 1 punto; per ogni risposta errata saranno sottratti 0,35 punti; per ogni risposta non data saranno sottratti 0,15 punti, e quindi come si può presumere dato il numero elevatissimo di domande pervenute si supererà la prova con pochi errori!

Saranno ammessi alle prove scritte i candidati classificatisi, in base al punteggio, tra i primi 3.200 (4 volte i posti a concorso), nonché i candidati che abbiano riportato lo stesso punteggio del concorrente classificato all’ultimo posto utile.

Dal  20 aprile 2017 al 6 maggio sul sito istituzionale del Ministero della giustizia, saranno pubblicate le modalità di accesso alla banca dati delle domande oggetto delle prove preselettive.

Quindi detto questo non ci resta altro che studiare!!!!!!

Molte risorse sono open source ad esempio dispense che si possono trovare in rete quindi reperibili gratuitamente in internet.

Abbiamo analizzato un po’ i vari libri che girano sul web delle varie case editrici per la preparazione alla prova preselettiva, e al dire il vero alcuni di questi sono effettivamente  un valido aiuto per chi vuole iniziare a studiare per bene (vi postiamo i link sotto).

Sono presenti su Amazon e nelle librerie alcuni testi variamente composti e che possono essere adoperati per lo studio delle prove preselettive.

Concorso cancellieri. 800 assistenti giudiziari. Manuale completo per la prova preselettiva. Teoria e quiz. Con software di simulazione  

preselettive 800 assistenti giudiziari

Questo manuale della Simone è sicuramente un buon manuale completo presentando per ogni materia sia la parte manualistica per lo studio degli istituti fondamentali sia una ricchissima selezione di quiz a risposta multipla di elementi di diritto pubblico ed elementi di diritto amministrativo.

Concorso cancellieri. 800 assistenti giudiziari. Quiz commentati per la prova preselettiva.

preselettive 800 assistenti giudiziari

Questo manuale invece  permette di esercitarsi con centinaia di quiz a risposta multipla tutti con soluzione e commento esteso.

800 Assistenti Giudiziari: Quiz – Concorso Cancellieri

preselettive 800 assistenti giudiziari

Questo volume della Maggioli costituisce una ricca rassegna di quesiti a risposta multipla con risposta commentata per prepararsi a tutte le prove d’esame (preselettiva, scritta e orale) previste dal concorso per 800 Assistenti giudiziari nei ruoli del personale del Ministero della giustizia-Amministrazione giudiziaria .

Concorso cancellieri. 800 Assistenti Giudiziari. Teoria e test per la prova preselettiva del concorso.

preselettive 800 assistenti giudiziari

Questo libro della Edises contiene tutte le nozioni teoriche di base per affrontare i quesiti della prova preselettiva aventi ad oggetto elementi di diritto pubblico e elementi di diritto amministrativo. Il volume coniuga l’esigenza di un’adeguata ripetizione teorica del programma d’esame con la necessità di verificare la propria preparazione.

Concorso cancellieri. 800 Assistenti Giudiziari. Teoria e test per tutte le prove di selezione. Kit completo

Questo Kit completo per la preparazione a tutte le fasi del concorso per 800 Assistenti Giudiziari, comprende: Teoria e test per la prova preselettiva (Elementi di diritto pubblico e diritto amministrativo); Teoria e test per le prove scritte e il colloquio (elementi di Diritto processuale civile, elementi di Diritto processuale penale, elementi di Ordinamento giudiziario, elementi di Servizi di cancelleria, nozioni sul Rapprto di pubblico impiego.).

Buono studio e in bocca al lupo!!!!!!!!

Torna alla Home

Rispondi