Università e serie televisive

Il nostro cervello, come altre parti del corpo, necessita di allenamento e riposo, soprattutto quando siamo alle prese con un esame particolarmente impegnativo, o ancor di più con la tesi di laurea.

Passare intere giornate sui libri di studio, rischia di affaticare troppo la nostra mente, con risultati non proprio eccellenti. Per questo, anche durante una dura sessione di studio, è bene ritagliarsi il giusto spazio per il riposo e lo svago, per poi poter tornare sui libri con più carica ed energia di prima.

Ognuno ha il proprio metodo per rilassarsi e “staccare” la spina, ma sicuramente una scelta sempre più diffusa è quella di dedicarsi alla visione di una serie televisiva. Le serie televisive ormai, sono dei veri e propri film a puntate, con una trama ricca di colpi di scena. In molti casi inoltre, si rivelano utili anche per imparare qualcosa, mantenendo così il nostro cervello sempre attivo e ricettivo.

Ma quali sono le serie preferite dagli studenti? Ognuno ha la propria classifica personale, ma ci sono alcune serie che sembrano proprio calzare a pennello per chi studia in determinate facoltà.

Fisica & Chimica

Per gli studenti che frequentano la facoltà di Fisica, non c’è dubbio che la serie televisiva per eccellenza sia The Big Bang Theory. La famosissima sitcom, nata nel 2007 e arrivata alla decima stagione, vede come protagonisti 4 scienziati, proponendo lo stereotipo del classico nerd tutto libri e fumetti. A rompere questa routine ci pensa l’arrivo della sexy vicina di casa, che sconvolgerà la vita dei 4 amici. Si tratta di un vero e proprio successo planetario, ottenuto grazie ad una trama sempre originale e divertente, ma anche grazie ai numerosissimi riferimenti scientifici che si presentano in ogni episodio. Una menzione in particolare la merita il noto scienziato Stephen Hawking, che appare in più di un episodio interpretando se stesso.

Chi studia chimica invece, non potrà non conoscere il mitico Walter White, professore di liceo che comincia a sintetizzare metanfetamine assieme ad un suo ex studente, nella serie Breaking bad. Si tratta di un vero e proprio capolavoro della durata di 5 stagioni, che negli anni ha ottenuto numerosi premi posizionandosi sempre tra i primi posti in tutte le classifiche. Una pietra miliare per tutti gli appassionati di serie televisive.

Scienze Politiche & Medicina

Per chi fosse interessato a scoprire gli intrighi e il malaffare della politica moderna, la scelta non può che ricadere su House of Cards. La serie prodotta da Netflix, vede come protagonista Kevin Spacey, il pluripremiato attore americano, nei panni del democratico Frank Underwood. Nel corso delle stagioni, House of Cards ci porta all’interno delle dinamiche politiche statunitensi, accompagnando il protagonista e la moglie nel percorso che li porterà alla Casa Bianca. Anche in questo caso si tratta di una serie di enorme successo, anche grazie ai numerosi riferimenti a fatti di cronaca e politica realmente accaduti.

Chi studia medicina invece, ha solo l’imbarazzo della scelta. Da sempre le corsie degli ospedali hanno rappresentato lo sfondo ideale per raccontare storie di uomini e di donne. Si può quindi scegliere tra serie più vecchiotte, come E.R. – Medici in prima linea (nata negli anni ’90), oppure Scrubs – Medici ai primi ferri, versione comica della prima. Avvicinandoci più ai tempi moderni, la scelta può ricadere tanto su Dr. House, che su Grey’s Anatomy, serie che negli ultimi anni hanno riscosso un successo notevole di pubblico e critica.

L’elenco potrebbe durare ancora a lungo e ognuno di noi avrà la propria serie ideale. L’importante è non esagerare, passando troppe ore incollati allo schermo, ottenendo così l’effetto contrario a quello desiderato.

Annunci

Lascia una recensione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...